Cerca nel blog

venerdì 10 dicembre 2010

Finti di essere cechi!


Bellissima foto, verò?Sono riuscita scaricarla da un portale"Otto Terre Alto jonio"(http://www.ottoterrealtojonio.it/?q=node/28),che lo stesso rientra nel progetto: "PIAR 32 - Alto Jonio Cosentino 2 interessa otto Comuni dell’area omonima ed in particolare: Amendolara, Canna, Castroregio, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico.
L’obiettivo del progetto è quello di realizzare azioni di marketing territoriale finalizzate alla valorizzazione e alla promozione delle specificità del patrimonio dell’area, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione per la generazione di strumenti innovativi al servizio del territorio". E dove ogni comune realizzava una fetta del progetto , che nasce con un'idea molto ambiziosa , finanziato con i nostri soldi , e che fino ad oggi è rimasta solo l'idea , quanto costono ste cazzo d'idee?
Quindi come vi dicevo ogni comune doveva curare e realizzare la propria fetta per poi unire tutte le fette e comporre un'unica torta, Montegiordano doveva curare la fetta per la realizzazione dell portale e per il suo funzionamento, ma potrete vedere voi stessi cliccando sul link che vi ho pubblicato che il portale è fermo alla data di partenza.
Ma fatta questa premessa, per capire e farvi capire questo progetto e la sua non funzionalità, vorrei tornare ad analizzare la foto da me pubblicata e scaricata dal portale "Otto Terre Alto Jonio".
La foto rappresenta una zona di Montegiordano " C.da Menzinara" e quei muri abbattuti sono i resti di una villa dell' epoca Romana,che come potete vedere e recintata in modo squallida , si trova in un terreno privato, e mai nessuno dei nostri amministratori, sia nel presente che nel passato,si è mai chiesto l'importanza di questo scavo ,che ha più di 2000 anni, a livello storico-artistico-culturale . LA cosa assurda è che viene anche menzionata in una sezione del portale ma purtroppo non è possibile raggiungerla , visitarla eccccc................................
Questo è quello che è scritto sul portale a proposito della Villa:
Tipologia : Campo archeologico
Denominazione : Fattoria Lucana
Descrizione : Sulla cima di una collina isolata ai lati dei corsi d'acqua, è stata scoperta una grande fattoria a corte quadrata (IV-III sec. a.C.) dove, oltre all'attività agricola, si praticava la filatura e tessitura della lana. La costruzione è da attribuire alla popolazione dei Lucani, come attestano alcuni graffiti in lingua osca sui vasi. L'edificio scavato aveva forma quadrata di 22 metri per lato, con sette grandi vani di varia ampiezza disposti attorno ad un cortile centrale scoperto, collegato con l'esterno mediante un largo corridorio. Tra i reperti rinvenuti alcuni pithoi, alari, vasi e un gruzzolo di monete del III sec a.C.custodite nel Museo di Reggio Calabria(http://www.ottoterrealtojonio.it/?q=node/12/&cat=Bene storico&pag=0). Località Menzinara Montegiordano.Come potete leggere è uno scavo con una certa importanza.
Spero che nelllo scrivere questo articolo possa svegliare gli animi dei Montegiordanesi con una certa coscienza, Il Dott. Liguori era una di queste a cui va un grande pensiero per il SUO anniversario(me lo racconta il mio babbo),e che tutti insieme possiamo far tornare questo sito archeologico alla portata di tutti.ALLORA MI CHIEDO:E NOI DOVREMMO FAR TURISMO!? MAAAAA!

Nessun commento:

Posta un commento