Cerca nel blog

mercoledì 27 ottobre 2010

Siam Rovinati!


Non so se tutti conoscete l'associazione "Italia Nostra", un associazione che ha una storia lunga oltre 50 anni e che ha il compito di proteggere i beni culturali e ambientali ( purtroppo ci sono consiglieri comunale di Montegiordano che si permettono di dire ma chi sono questi d'Italia Nostra..... ma chi si credono di essere).Tra i vari progetti di tutela culturali e ambientali, ce n'è uno che s'intitola "Paesaggi sensibili 2010" le 50 coste da salvare, a tal proposito ha pubblicato una classifica -DELLE 10 COSTE PIU’A RISCHIO-.
Tra le 10 coste più a rischio, purtroppo( ma senza meravigliarsi),c'è anche la nostra costa quella dell'Ato Jonio. Vi pubblico il parere sulla nostra costa (c'è poco da scherzare, il problema è molto serio)da parte degli esperti d'Italia Nostra:
"Costa con promontori a picco sul mare, ed abitati divisi in una parte superiore di antiche origine greche e in una parte moderna adagiata sulla costa. Il punto più a nord della costa jonica calabrese.
Negli ultimi anni il fenomeno dell’erosione delle spiagge ha interessato in modo particolare la costa Jonica Calabrese. Se è vero che la causa naturale è l’energia del mare che, durante le mareggiate, asporta sassi e sabbia dalla spiaggia trasportandoli verso di esso, è altrettanto vero che negli ultimi anni, si è associata l’azione dell’uomo che con l’antropizzazione della fascia costiera, la sistemazione dei bacini idrografici ha ridotto l’apporto di sedimenti da terra verso il mare, che quindi non compensano più i sassi e la sabbia trasportata verso il largo dal moto ondoso. L’equilibrio naturale tra mare e terra, è venuto meno per interventi non pianificati, per incuria, ignoranza o errore (questo è il link per visionare la classifica http://www.italianostra.org/wp-content/uploads/TOP-TEN.pdf).
Quello che scrivono gli esperti d'Italia Nostra ci dovrebbe far riflettere e pensare che l'intervento fatto sul nostro litorale( nello specifico quello di Montegfiordano)è uno schifo,si sono usati migliaia blocchi di cemento mettendo a serio rischio d'inquinamento il futuro del nostro mare, mettendo a serio rischio la balneazione e la pesca, quei pochi massi messi a riparo della costa servono a ben poco basta una piccola mareggiata per mettere tutto il lavoro fatto in discussione.
Cittadini e amminisrtatori( un appello agli amministratori basta fare finta ed abbiate il coraggio di risolvere i problemi serii invece di cazzeggiare , basta andare ai consigli comunlai e ve ne renderete conto) di Montegiordano e dell'Alto Jonio si può ancora rimediare e recuperare però bisogna fare subito, perchè perdendo anche la costa è meglio chiudere tutti i nostri paese e trasfersi in altre posti.
Questo è il link d'Italia Nostra "www.italianostra.org" per chi vuole approfondire su cosa fanno. MUOVERSI

Nessun commento:

Posta un commento