Cerca nel blog

sabato 28 agosto 2010

Piselli e fave in onore del mio grande Amico Prof.Introcaso


Lo scorso aprile nei pressi della Cappella della Madonna del Carmine (grazie a Giambattista Solano per la concessione dello spazio)si è realizzata la prima edizione della sagra dei piselli e delle fave. Il tutto nasce da una mia idea, che propongo ai componenti dell'associazione commercianti "confesercenti Montegiordano, la quale viene colta con il giusto entusiasmo (sotto l'insistenza di Luigi Migneco e l'impegno della confesercenti e del suo coordinatore Giovanni Gentile), venne realizzata in maniera discreta con il dovuto impegno e con il giusto spirito(l'unica pecca fù il meteo).A tal proposito vi voglio pubblicare il progetto da me scritto per la realizzazione della sagra stessa:

Sagra Dei piselli e delle fave

Fini del progetto
L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la commercializzazione e l’utilizzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura dell’Alto Jonio e di Montegiordano valorizzandone la qualità attraverso la degustazione di piatti preparati sia secondo la tradizione locale che secondo nuove ricette. In particolare si intende promuovere un prodotto tipico primaverile, ”Pisello e Fave”.L’iniziativa verrà divulgata localmente attraverso manifesti e locandine e cartelloni, che verranno affisse nei comuni dell’area,gli stessi saranno pubblicati sugli organi d’informazione(quotidiani e riviste “comunicati stampa) verranno utilizzati siti web ( il nostro da costruire),comune e siti vicini.
Progetto
A Montegiordano arriva la 1° edizione della sagra “del Pisello e della Fava”,’evento vuole essere una mostra mercato gastronomica di prodotti, ove confluiscono tutti i produttori locali “ piselli e fave”. Sui banchi degli agricoltori e nei stand dei commercianti tutte le primizie di stagione. Occasione per degustare l’enogastronomia locale nei vari stand dei commercianti,ove troverete piatti a basi di piselli e di fave(seppie e piselli, sugo di piselli con pasta fresca, cicorie e fave ecc,,,)Occasione anche per acquistare degli ottimi prodotti(primizie di stagione) ,direttamente dai produttori o dai commercianti. Non mancheranno i buoni vini , gli oli, i sottoli , le confetture, il miele e i formaggi dell’Alto Jonio. Tutti prodotti potranno essere acquistati ad un prezzo assai conveniente. Occasione anche per la grande sagra paesana, legata al folklore, alla tradizione, all’ intrattenimenti e laboratori didattici per adulti e bambini, spettacoli, musica itinerante, mostre di antiquariato e di artigianato.
La manifestazione si svolgerà nel comune di Montegiordano , organizzata dall ‘associazione commerciate sotto la direzione di Enzo Arcuri, parteciperanno aziende e produttori di Montegiordano e dell’area di appartenenza (Rocca imperiale, Roseto Capo Spulico, Canna , Nocara, Nova siri, Rotondella Amendolara Oriolo, Castroreggio ecc )
sui Piselli
Fin dall’antichità i piselli hanno sempre rappresentato una fonte di nutrimento per tutte le popolazioni ed insieme ai fagioli sono stati gli alimenti più consumati. I piselli già crescevano spontaneamente 9750 anni prima dell’era cristiana; i piselli coltivati, invece, sono originari della Cina, ma venivano coltivati anche dai greci e dai romani che dopo la conquista li hanno introdotti anche in Europa.
In Inghilterra, durante il medioevo venivano usati come salario per i poveri e in Francia eranoalla base dell’alimentazione. I piselli rappresentano gli esponenti di maggior spicco della grande ed importante famiglia dei legumi. Appaiono sul mercato in primavera e sono formati da un baccello non commestibile che contiene semi tondeggianti, i piselli appunto. Hanno sapore dolce e delicato perché, tra tutti i legumi, sono quelli più ricchi di zuccheri (15% tra cui il 7,5% è saccarosio) e vitamina C, soprattutto se vengono consumati crudi in stagione, appena tolti dal baccello; solo così si può sentire il sapore dolcissimo e quel caratteristico profumo intenso.

Fatta questa piccola introduzione di come sono andati i fatti e di quello che ho pensato e scritto a favore dei piselli e delle fave chiedo a tutti : confesercenti , pro-loco, ass.culturali, Amministrazione comunale (maggioranza e minoranza) e cittadinanza di far-sì che questa manifestazione diventi un appuntamento fisso per Montegiordano e che venga dedicata al Grande Maestro di Montegiordano Prof.Antonio Introcaso, per il suo impegno nella ricerca di notizie su Montegiordano e per la sua continua promozione dei prodotti del nostro territorio.

Grazie Prof.

Nessun commento:

Posta un commento