Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2011

Non si muove una foglia


COME SI GIOCA:
Si creano 2 file di persone l'una di fronte all'altra con le braccia tese. Si attende quindi che il malcapitato di turno (leggasi soggetto della classe), attraversi il tunnel di persone. Lo scopo del gioco e' quello di rifilare piu' schiaffi possibili alla persona che attraversera' il tunnel, senza farsi cogliere in flagrante e senza mostrare i denti (variante non adottata da tutti). Si continua cosi finche' non viene colto qualcuno che, a quel punto, va sotto.
UN PO DI STORIA: (...anche se non l'ho mai studiata!!)
Studiosi attribuiscono l'origine del gioco all'antico sovrano della Siria, Ibrahim Ani I°. Si racconta che nelle giornate piu' afose era solito farsi sventolare da 2 schiere di donne prosperose seminude, mentre si riposava al centro del suo letto. Cio' non piacque alla moglie sin da subito. Trapiantata in Siria dalla Calabria, pertanto molto gelosa, non tollerava che lo sventolio facesse di fatto sobbalzare anche gli attributi delle avvenenti donne. Introdusse quindi una regola: si doveva sventolare solamente senza essere scorte dal sovrano. Da qui alla traformazione in gioco goliardico, il passo fu breve.
E' proprio vero, c'è voluto poco a trasformare un paese da una cosa seria ad uno scherzo.
E da parecchi anni che è iniziata la trasformazione,dagli anni ottanta ad oggi, da paese movimentato nel periodo estivo (in inverno si stava sicuramente meglio) a paese dove "Non si muove una foglia".
Tutto questo grazie a tutti noi, ma il "merito maggiore" bisogna riconoscerlo ai vecchi e ai nuovi amministratori.
Ma credetemi non si muove veramente una foglia,l'attuale amministrazione sta finendo il discorso della trasformazione, una delle cose che cura di più è quella di non far mancare nulla alle persone che l' hanno appoggiata, basta pensare ad alcuni dipendenti comunali ed alcuni socialmente utili, basta pensare ai tecnici del nostro paese ( lavora chi ha dato il proprio sotegno) basta pensare ai lavori di sbanco (sempre la stessa ditta),basta pensare che alcuni lavori vengono fatti dal fratello di un assessore, dopo aver accontentati i viziati di corte non si fa più nulla , "non si muove una foglia".
Guai se qualcuno propone qualcosa, ma che siete matti, anche perchè è difficile andare a proporre i componenti del consiglio comunale sono senza incarico da quasi sei mesi quindi la trasformazione diventa sempre più concreta, garantisco io per il gioco "NON SI MUOVE UNA FOGLIA".

Nessun commento:

Posta un commento